Tom Waits ha detto, parlando nello specifico della canzone Wild Billy's circus story, che "le canzoni di Bruce Springsteen sono come dei filmini", hanno qualcosa di cinematografico, come il suo stesso modo di raccontare. Molti critici infatti hanno scritto molto sul rapporto tra la musica del Jersey Devil e il cinema: numerose canzoni sono più o meno direttamente ispirate da film, o dai loro titoli, e addirittura sono ben due le canzoni dell'album Nebraska che hanno un legame molto stretto con il cinema, anche se in maniera molto diversa l'una dall'altra. La title-track, infatti, fu scritta da Springsteen avendo bene in mente il primo film di Terrence Malick, Badlands (titolo di un altro celebre brano del nostro), tanto è vero che narra l'identica vicenda del film, quella del serial killer Charles Starkwheater e della sua fidanzata bambina, tratta da fatti realmente accaduti nel Midwest americano nel 1958. Il film, magnificamente interpretato da Martin Sheen e recensito in maniera eccellente dai critici, è stato distribuito in Italia col fuorviante titolo La rabbia giovane; in questo video della canzone, con tanto di sottotitoli italiani, si possono ammirare alcune immagini:
L'altro brano di Nebraska è la toccante Highway patrolman. A differenza della title-track questa canzone non è ispirata da nessun film, ma al contrario ne ha ispirato uno, il primo film di Sean Penn, Indian Runner (Lupo solitario nella distribuzione italiana). Quando l'album uscì, nel 1982, Penn usciva con la sorella di Springsteen, ed è probabile che i due avessero parlato di questo soggetto. La vicenda narra della storia di due fratelli, completamente diversi l'uno dall'altro, l'uno inquadrato e l'altro scapestrato, l'uno poliziotto e l'altro fuorilegge, che il destino metterà l'uno contro l'altro, da un lato all'altro di un fucile, tra un lato e l'altro del confine. L'uno è David Morse, l'altro è un giovane Viggo Mortensen (da segnalare anche la presenza di Valeria Golino nel cast). Anche in questo video della canzone si possono ammirare le belle immagini del film:
Neanche una menzione per Seby... ehm, Johnny 99? Non ci hanno (ancora) fatto su un film, ma devi ammettere che il remake del 2001 era abbastanza cinematografico! :-)
RispondiEliminaahahah hai ragione caro David! La prima di un grande progetto... vedrà mai la luce? Potrebbe diventare un documento inestimabile di vita scolastica a cavallo del 2000... :D
Elimina