sabato 5 ottobre 2013

Manifiesto secondo Springsteen

Victor Jara
Dagli splendidi, a detta della critica, concerti della tournée sudamericana di Bruce Springsteen, un omaggio al Cile e al popolo cileno con la cover di Manifiesto di Victor Jara, celeberrimo cantautore "politico", attore e regista (una figura che per la sua poliedricità mi ricorda quella del menestrello russo Vladimir Vysockij), vittima delle purghe di Pinochet. In questo link, dall'ottimo sito Antiwarsongs, si può trovare il testo e la traduzione del brano, con un interessante commento introduttivo. L'esecuzione, nel video che vi propongo, è introdotta dallo stesso Boss, in spagnolo: la traduco dall'inglese, la cui versione si trova nella pagina del sito ufficiale di Springsteen dedicata a tre video memorabili della tournée:
"Nel 1988 suonammo per Amnesty International a Mendoza, Argentina, ma il Cile era nei nostri cuori. Abbiamo incontrato molte famiglie di desaparecidos, che avevano foto dei loro cari. Fu un momento che è rimasto con me per sempre. Un musicista impegnato, Victor Jara, rimane una grande ispirazione. è un onore essere qui, e la eseguo con umiltà"

Buon ascolto.

5 commenti:

  1. Ho fatto un giro per il tuo blog e adesso hai un follower in più. Sarà forse perchè condividiamo lo stesso amore per quel ragazzo che è "nato per correre" ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di cuore per l'apprezzamento, soprattutto perché viene da uno springsteeniano e... interista come il sottoscritto! :-) Grazie! Ho dato un'occhiata ai tuoi blog, complimenti, davvero ben scritti. Vuol dire che saremo follower... l'uno dell'altro :D Alla prossima, s.

      Elimina
  2. Ci puoi scommettere ! Buona domenica ! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi accodo al Black. Springsteeniana (ma non interista, sorry...) non potevo non capitare dalle tue parti!Bel posto.Mi appoggio qui sotto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per l'apprezzamento (parlando del Boss noi fan troviamo subito intesa)! ho dato un'occhiata al tuo blog cinefilo, molto bello. Essendo sempre alla ricerca di spunti e suggerimenti cinematografici tornerò a breve a farci un salto. Allora alla prossima! s.

      Elimina